Pugilato: cos’è e dove puoi praticarlo | Corso di Boxe Thai Boxe Torino

Cos'è il Pugilato o la Boxe

Il Pugilato è uno sport dalla storia molto antica.Veniva praticato già ai tempi dell’antica Grecia e dell’antica Roma, ma ha iniziato a strutturarsi intorno al 1700 ed è arrivato alla sua “versione moderna” alla fine del 1800 quando il Marchese di Queensberry introdusse una serie di regole per renderlo meno pericoloso.

 

Perchè praticare il Pugilato

E' un allenamento completo anche a livello amatoriale. Aiuta a migliorare la fiducia in sé stessi, il coraggio, la forza, l’intelligenza, la velocità, la coordinazione, l’equilibrio, i riflessi e non ultima la forma fisica.

Non c’è modo migliore per superare le proprie paure e affrontare con coraggio le situazioni difficili se non praticando il pugilato.


 

Uno sport impegnativo, ma divertente

Il Pugilato è una disciplina che può essere tanto impegnativa quanto divertente e che permette di affrontare la vita quotidiana con meno preoccupazione e più grinta, fiducia e decisione.

il pugilato è caratterizzato in particolare dall’ attacco e dalla difesa:La fase di attacco è delineata in particolare da tre tipi di colpi: diretto,gancioemontante che portati con varietà e in rapida successione, danno vita alle “serie” dette anche “combinazioni”.Schivare e parare, sono invece le tecniche messe in atto dall’atleta nei momenti di difesa per ripararsi dagli attacchi dell’avversario. Per quanto duri e lunghi possano essere, tutti gli incontri sono regolamentati da regole codificate, gli atleti si affrontano in modo assolutamente leale e rispettoso e il combattimento termina sempre con un abbraccio tra i due pugili sul ring.


I colpi principali del pugilato:

il diretto o Jab è il cosiddetto “diretto sinistro”: forse il colpo più importante del pugilato permette di “prendere le misure” e di preparare la maggior parte delle serie offensive controllando l’avversario.Il diretto destro è il colpo che normalmente viene subito dopo il diretto sinistro, la sua potenza è data dal fatto che, se eseguito correttamente, non trae forza solo dal movimento del braccio, ma dalla spinta generata da braccio, spalle e gambe.Il gancio è un colpo difficile da imparare, ma se fatto correttamente, è forse il colpo più potente della boxe. Può essere portato sia al corpo che alla testa dell’avversario.Il montante è forse il colpo più spettacolare, è portato dal basso verso l’alto e lascia poco scampo al pugile che lo riceve. Era il colpo “preferito” da Mike Tyson per mettere ko gli avversari nei suoi incontri.


Le protezioni:

in ogni incontro i pugili sono obbligati ad indossare le protezioni per non farsi male ed incorrere in sanzioni da parte degli arbitri.Ma quali sono?Paradenti serve come dice la parola stessa a riparare i denti non deve mai essere di colore rosso per non rischiare di rendere poco visibile l’eventuale presenza di sangue, bendaggio per le mani con bende regolamentari da indossare sotto i guantoni e  infine proprio i guantoni. Tutto questoper entrambi i sessi.Le donne devono indossare inoltre un corsetto toracico per proteggere il petto e gli uomini una cintura di protezione per proteggerli dai colpi sotto la cintura.


Non ci sono scorciatoie: per ottenere buoni risultati occorre allenarsi regolarmente e seriamente e spesso si scopre che non è un peso farlo, anzi!


 

Corpo e mente: una cosa sola!

Quello del Pugilato è un allenamento completo.Vengono interessate tutte le fasce muscolari, si ottengono muscoli definiti e tonici e si sviluppano resistenza, forza, potenza, velocità, agilità, lucidità e riflessi.

È perfetto anche per chi vuole perdere peso perché gli esercizi previsti nelle sessioni di allenamento fanno bruciare molti grassi.A differenza di quanto pensano in molti, il Pugilato non è più sinonimo di brutalità e violenza come è stato nei secoli scorsi: in realtà sono tantissimi gli insegnamenti positivi utili non solo nella vita sportiva, ma anche per affrontare la quotidianità. Vieni a provare i corsi di Pugilato!Gli istruttori di Thai Boxe Torino ti aspettano in palestra!

Chiamaci per prenotare la tua lezione prova!


NewsThaiBoxeTorino