Dettagli corso

Trattamenti osteopatici.

I trattamenti osteopatici si possono prenotare contattando la segreteria.

 

Il trattamento osteopatico è delicato e non invasivo ed é adatto a tutti, dai bambini agli anziani.

L’ osteopata, dopo un’accurata indagine, una valutazione posturale ed energetica, stabilirà la natura delle problematiche del paziente, sia a livello muscolo-scheletrico che viscerale, e proporrà un trattamento personalizzato che lavorerà sulla causa originaria del malessere.

Mente sana in corpo sano

Trattamenti osteopatici cosa sono?

I trattamenti osteopatici servono a risolvere problemi di disfunzione osteopatica che si presentano quando tra gli organi avviene una perdita di scorrimento che porta ad un conseguente deficit o stasi dell’irrorazione sanguigna e perturbamento dell’innervazione, questo può causare difficoltà digestive, gonfiori addominali, mal di testa, senso di spossatezza, rallentamento delle funzioni epatiche.

Le disfunzioni osteopatiche possono essere causate da posizioni del corpo errate e ripetute giornalmente, torsioni del busto scorrette e ripetute nelle normali attività quotidiane, utilizzo di scarpe inadatte, utilizzo di abbigliamento che impedisce determinati movimenti naturali.

Le posture scorrette, nel corso del tempo, modificano la posizione degli organi. Per esempio, rimanere seduti per molte ore al giorno, limita il corretto movimento del diaframma; rimanere in piedi e non respirare correttamente può portare a ptosi, cioè la discesa dei visceri verso il basso con conseguente addome prominente che non comporta solo un danno estetico ma un vero e proprio danno funzionale.

Per rimediare a tutte queste problematiche può essere necessario un trattamento osteopatico.

L’osteopata affronta il problema da diverse prospettive, non si lavora esclusivamente sulle zone del dolore, perché molto spesso la causa non si trova lì, ma è generata da disfunzioni di altre parti del corpo.

L’osteopatia è un insieme di tecniche per il rilassamento muscolare, trattamenti specifici per le articolazioni, tecniche di riposizionamento e massaggi delicati sui visceri per ristabilire il corretto rapporto tra gli organi e il loro reciproco movimento, allo scopo di riportare a livelli ottimali la vascolarizzazione e la perturbazione dell’innervazione.

I trattamenti osteopatici sono rilassanti e piacevoli e possono portare risultati anche nel breve periodo, se si agisce sulle giuste cause del problema. Un mal di schiena cronico può passare, dopo aver trattato l’organo che lo causava e che apparentemente non dava nessun segnale di malessere. Il senso di spossatezza quotidiana può essere eliminato con una delicata manovra sul fegato.

La particolarità dell’osteopatia, e il motivo del suo maggior utilizzo, è dovuto alla visuale con cui l’osteopata valuta la causa del dolore, ricercando e lavorando sul reale problema che genera il malessere. A tal fine, non vengono trattati i disagi in modo generale (due pazienti con il mal di schiena possono essere curati in modo totalmente diverso), ma personalizza i trattamenti in base al paziente.

Per chiedere una valutazione o prenotare un trattamento osteopatico, contatare la segreteria della palestra.

CTA_banner_970x250

Istruttore

http://www.thaiboxetorino.com/iw-teacher/carlo-barbuto/

CARLO BARBUTO

FONDATORE THAI BOXE TORINO. Ho iniziato con le arti marziali, più precisamente il Kung-fu, all'età ...

Profile

Dettagli del corso

Contattaci: 011 6962240
Orari: Su prenotazione
Giorni delle settimana: Tutti i giorni
Chiedi info