Dettagli corso

Pugilato

I corsi di pugilato sono seguiti da Carlo Barbuto, Patrick Carta, N’kouka Oliver e Giuseppe Gallina e si svolgono tutti i giorni della settimana, tranne il giovedì. Per i dettagli consultare i dettagli del corso a lato pagina.

Le lezioni di pugilato femminile e maschile si svolgono insieme.

Il sabato il pugile Hilal Azizz dalle 13.00 alle 14.00 tiene una seduta speciale di allenamento ad un costo extra di 10 Euro.

Il pugilato (in inglese: box; in francese: boxe) è un’arte, uno stile di autodifesa e uno sport da combattimento, regolato da norme, che consiste nel confronto, all’interno in uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario.

Questo sport è conosciuto, a partire dal XI secolo, anche come “la nobile arte”, richiedendo ai suoi praticanti qualità caratteristiche dell’uomo come il coraggio, la forza, l’intelligenza. Nel pugilato viene ravvisata una certa somiglianza con la scherma per il particolare tipo di studio preparatorio tra i contendenti in funzione del successivo scambio di colpi.

Il Pugilato si basa su tre colpi:

  • “Diretto”: colpo più importante per il pugile tecnico. A seconda dell’uso, può essere un colpo di disturbo, di arresto, di preparazione al diretto successivo oppure un colpo potente, portato mediante una rotazione del corpo. Si attua avanzando leggermente e si colpisce con la mano che sta davanti nella guardia oppure facendo ruotare tutto il corpo nel senso del pugno, facendo un movimento con il piede posteriore simile allo spegnimento di una sigaretta sul terreno.
  • “Gancio”: colpo potente e demolitore che basa la sua potenza sulla leva fornita dalla spalla e dalla posizione ad angolo retto del braccio, è il colpo di chiusura per eccellenza. Il gancio, per essere efficace, deve essere eseguito a corta distanza.
  • “Montante”: colpo dato dal basso verso l’alto, di solito si usa nel corpo a corpo.

Il pugilato è uno sport mentale. Se immaginate uno scontro per il titolo come una partita di scacchi, sarete assai più vicini alla realtà che se lo paragonate ad una rissa in un vicolo”

Pugilato: i benefici

Il pugilato è uno sport che richiede un alto livello di prestanza atletica: forza, velocità, agilità, coordinazione, resistenza, solo per citarne alcuni.

Praticato come attività fisica, permette a tutti di sviluppare le stesse doti atletiche senza dover prendere neanche un pugno. Chi è alla ricerca di uno sport col fine di raggiungere una certa forma fisica e migliorare la propria salute, può scegliere un corso di pugilato.

Salute: chi ha necessità di prevenire malattie cardiache, bruciare calorie, perdere o mantenere peso, può praticare la boxe ed é certamente più divertente che passare ore sul tapis roulant.

Forza: aumentare forza e potenza è uno degli obiettivi principali degli allenamenti di pugilato.

Coordinamento: l’allenamento tipico dell’atleta di pugilato consente di migliorare coordinazione, equilibrio, riflessi e tempi di reazione.

Diminuzione dello stress: il pugilato é di grande aiuto per il raggiungimento del benessere psico-fisico, esso infatti migliora l’umore, agevola il sonno, permette di scaricare tensione e aiuta a controllare ansia e aggressività.

Miglioramento della massa: la boxe è un ottimo metodo, non solo per diminuire il peso, ma anche per aumentare massa muscolare.

Resistenza: il pugile necessita di una grande resistenza e, proprio per questo, una parte degli esercizi è dedicata allo sviluppo di questa caratteristica, insieme a velocità e riflessi.

Thai Boxe Torino propone ai propri soci corsi di pugilato che si svolgono 4 volte a settimana con orari diversi. I corsi sono seguiti da Carlo Barbuto, Patrick Carta, N’kouka Oliver, Giuseppe Gallina e Hilal Azizz.

É possibile richiedere agli allenatori corsi privati di pugilato. Per maggiori informazioni su prezzi e modalità di prenotazione, contattare la segreteria della palestra.

Approfondisci leggendo La storia della boxe”.

CTA_banner_970x250

Istruttore

http://www.thaiboxetorino.com/iw-teacher/carlo-barbuto/

CARLO BARBUTO

FONDATORE THAI BOXE TORINO. Ho iniziato con le arti marziali, più precisamente il Kung-fu, all'età ...

Profile

Istruttore

http://www.thaiboxetorino.com/iw-teacher/oliver-n-kouka/

OLIVER N'KOUKA

ISTRUTTORE PUGILATO. Ho iniziato all'età di 14 anni con le discipline marziali Kung Fu e Viet ...

Profile

Istruttore

http://www.thaiboxetorino.com/iw-teacher/hilal-azizz/

HILAL AZIZZ

ATLETA E ISTRUTTORE BOXE E THAI BOXE. Ho più di vent'anni di esperienza, nei quali ...

Profile

Istruttore

http://www.thaiboxetorino.com/iw-teacher/patrick-carta/

PATRICK CARTA

ISTRUTTORE THAI BOXE, KICK BOXING E PUGILATO. Ho iniziato con la pratica del Karate dall’...

Profile

Dettagli del corso

Contattaci: 011 6962240
Orari: Lun 13,00 - 14.00 18.30-19.30/ Mar. 18.00-19.00 / Mer. 18.30 -19.30 / Ven. 18.00-19.00
Giorni delle settimana: Lunedi-Martedì-Mercoledì-Venerdì
Chiedi info