allena-corpo-e-mente-thai-boxe

Allena corpo e mente con gli sport da combattimento

Può sembrare impossibile ma seguire un allenamento sportivo costante e regolare aiuta notevolmente a migliorare la propria capacità di concentrazione e la gestione dello stress.

Allenare corpo e mente

Seguire un buon programma di allenamento non serve solamente a tonificare fisico e muscoli o ad aumentare forza e resistenza alla fatica, ma si ottengono importanti benefici anche a livello psicologico e mentale.

Sudare ed aumentare la frequenza cardiaca servono sicuramente per rimanere o tornare in forma, ma permettono anche di stimolare il cervello inducendolo a migliorare il rendimento e la capacità di concentrazione di ogni atleta:

la circolazione migliora, l’ossigeno arriva al cervello meglio e in maggiori quantità e questo fa sì che il fisico ne tragga beneficio e doni una sensazione di benessere.

Migliorare la concentrazione con gli sport da combattimento

Le arti marziali e gli sport da combattimento sono discipline perfette per quanto riguarda l’allenamento non solo fisico, ma anche mentale.

In questi sport infatti, la preparazione atletica è importante, ma quella psicologica non è da meno:

  • si impara a gestire lo stress, a riconoscere le possibili minacce, a prevedere i colpi dell’avversario, migliorano i riflessi sia condizionati che incondizionati e si impara a gestire la paura, a non “andare in panico”, a rimanere sempre lucidi e concentrati;
  • sapere sempre cosa fare, quando e come farlo.

Allenarsi per gestire lo stress e migliorare la capacità di concentrazione

La concentrazione è la capacità che ogni persona ha nel mantenere la propria attenzione fissa su un determinato punto, su una determinata cosa, azione o attività senza subire distrazioni o, nel caso questo avvenga, di riportare l’attenzione al punto da cui siamo partiti.

I problemi che possono sorgere quotidianamente, portano le nostre menti a vagare e a pensare sia consciamente che inconsciamente alle difficoltà che si incontrano diminuendo la capacità di concentrazione in ogni momento della giornata:

durante le ore lavorative, lo studio, a pranzo o a cena, in palestra, al mattino appena svegli o la notte impedendoci di dormire.

Lo stress è quindi uno dei peggiori nemici della concentrazione ed è capace di creare un senso di inquietudine e di negatività che va ad influire sull’efficienza e sulla produttività di ognuno di noi.

Allenarsi per pensare positivo

Allenarsi è sicuramente un buon metodo per liberare la mente, per cercare di avere una visione positiva della vita, per avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità, per credere nei propri mezzi.

Inoltre permette di comprendere come si può essere in grado di affrontare i problemi, di portare a termine i compiti e di uscire vincitori dalle difficoltà che si presentano.

Praticare sport con regolarità limita notevolmente la demotivazione e i cali di concentrazione.

Il porsi sempre nuovi obiettivi da superare e lo spingersi verso il raggiungimento di nuovi record personali serve a stimolare non solo il fisico ma anche e soprattutto la mente e i suoi processi verso una visione positiva:

si percepisce un senso di benessere, di equilibrio a livello emotivo, si ha un atteggiamento meno negativo nell’affrontare la quotidianità e migliora sensibilmente la gestione dello stress e dell’ansia.

Allenati subito con ThaiBoxe 

Prendi il borsone, vieni in palestra, allenati, sfogati, metti in moto corpo e mente.

VIENI A PROVARE!

Chiamaci: 011 6962240!

Prenota la tua LEZIONE DI PROVA

 

thai-boxe

Thai Boxe Torino, palestra di sport da combattimento, corsi di MMA, Thai Boxe, Kick Boxing, Pugilato, Brazilian Ju Jitsu. Indirizzo: Via Pietro Giuria, 30 bis 10126 Torino, Piemonte IT Phone : +39 011 6962240

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *